STAZIONI DI RICARICA PER AUTO ELETTRICHE

STAZIONI DI RICARICA ELETTRICA

L’area di servizio San Gottardo dispone per ogni direzione di marcia di 10 stazioni di ricarica rapida offerte da due fornitori affermati, IONITY e MOVE.

  • Spina CCS IONITY fino a 350 kW
  • Spina MOVE CSS fino a 50 kW
  • Spina MOVE CHAdeMO fino a 50 kW
  • Spina MOVE tipo 2 fino a 44 kW

Le 12 stazioni di ricarica di IONITY, con una capacità di ricarica fino a 350 kW, sono dotate di una spina CSS. Le 8 stazioni di ricarica elettrica di MOVE posseggono una capacità di ricarica di fino a 50 kW e sono compatibili con i tipi di spina CSS, CHAdeMO, tipo 2 e con l’adattatore corrispondente si trasformano in una stazione di ricarica Tesla. Ciò significa che l’area di servizio San Gottardo a Uri dispone di una delle stazioni di ricarica elettrica più potenti dell’autostrada A2, dove è possibile ricaricare quasi tutte le auto elettriche.  Con entrambi i fornitori è possibile pagare tramite carta RFID e app per cellulare.

CHE POTENZA HA LA STAZIONE DI RICARICA?

La tecnologia delle colonnine di ricarica IONITY ottimizza automaticamente la velocità di ricarica al massimo consentito dalla batteria del vostro veicolo, a condizione che il vostro EV sia conforme allo standard CCS. Il veicolo viene sempre caricato alla massima velocità, sia con 150 che con 350 kW. Mettiamo a disposizione 6 stazioni di ricarica rapida per ogni direzione di marcia, dove è possibile fornire la massima potenza a tutti i veicoli elettrici contemporaneamente.

QUALI SPINE CI SONO?

IONITY mette fine al caos dei connettori nella mobilità elettrica e punta tutto su un’unica spina standard: il Combined Charging System (CCS) è lo standard di ricarica più diffuso in Europa e compatibile con quasi tutti i veicoli elettrici attuali e futuri.

COME SI EFFETTUANO I PAGAMENTI?

La soluzione più ovvia e comoda: Scegliete il servizio di ricarica per la vostra marca di auto. Ciò assicura che il veicolo e il servizio di ricarica siano perfettamente in sintonia, ad esempio se si desidera controllare i processi di ricarica tramite l’app del produttore o utilizzare nuove tecnologie come Plug & Charge. Plug & Charge è disponibile nella rete IONITY e consente di collegare semplicemente il cavo della stazione di ricarica all’auto ... e caricare. Plug & Charge è una nuova tecnologia che viene gradualmente fornita nei veicoli elettrici. Verificate presso il produttore della vostra auto se la funzione Plug & Charge è già stata implementata.

Naturalmente, resta la possibilità di ricaricare il veicolo elettrico anche senza alcun contratto di MSP con IONITY. IONITY offre due tariffe per i clienti diretti.

IONITY DIRECT
Con la tariffa standard IONITY DIRECT è possibile ricaricare il veicolo presso tutte le stazioni di ricarica della rete IONITY. Se si percorrono raramente lunghe distanze o si desidera utilizzare le tariffe autostradali solo di tanto in tanto, IONITY DIRECT è la scelta giusta per la ricarica occasionale.

IONITY PASSPORT
IONITY PASSPORT è la tariffa ideale per tutti coloro che coprono spesso lunghe distanze, sia sul territorio nazionale che all’estero. Con IONITY PASSPORT avete accesso completo a tutte le stazioni di ricarica della rete IONITY in Europa per 12 mesi.

QUANTO COSTA UN KW DI CORRENTE PRESSO LA STAZIONE DI RICARICA?

I costi dell’elettricità in kW della stazione di ricarica elettrica dipendono dal modello tariffario selezionato e dai prezzi attuali della corrente, fissati dal fornitore della stazione. Gli attuali modelli di prezzo sono consultabili tramite il link sottostante.

Link per registrarsi e scaricare l’APP https://ionity.eu/en/network/access-and-payment 

DOVE SI TROVANO LE STAZIONI DI RICARICA ELETTRICA MOVE?

Con MOVE, si ricarica l’auto elettrica a prezzi fissi e conosciuti in anticipo nella propria rete di ricarica MOVE (una delle più grandi della Svizzera) e nelle reti partner. Ciò vale a dire che in tutta Europa sono disponibili migliaia di stazioni di ricarica a tariffe garantite! In Svizzera ci sono più di 1’290 punti di ricarica MOVE. In tutta Europa ce ne sono circa altri 80’000.

CHE POTENZA HA LA STAZIONE DI RICARICA MOVE?

Per ogni direzione di marcia sono disponibili 4 piazzole di ricarica dotate di diversi tipi di spine con potenza di ricarica fino a 50 kW e un adattatore Tesla.

QUALI TIPI DI SPINE CI SONO?

  • Spina CSS fino a 50 kW
  • Spina CHAdeMO fino a 50 kW
  • Spina tipo 2 fino a 44 kW

COME SI EFFETTUANO I PAGAMENTI?

Abbonamenti

MOVE light
L’offerta di ricarica senza abbonamento
Disponibile per aziende e privati

MOVE comfort
Ricarica a tariffa privilegiata grazie all’abbonamento annuale
Disponibile per aziende e privati

MOVE flatrate
Ricarica illimitata a un prezzo mensile fisso
Disponibile per clienti privati

POSSO PAGARE SENZA ABBONAMENTO E REGISTRAZIONE?

Non è strettamente necessario avere un abbonamento a MOVE Mobility per effettuare la ricarica in aree pubbliche. Tutte le stazioni di ricarica rapida lungo le autostrade sono dotate di lettori di carte di credito. Anche le nostre stazioni di ricarica elettrica nell’area di servizio San Gottardo sono provviste di terminali per carte di credito. Pertanto, la ricarica è facile come il rifornimento nelle stazioni di servizio tradizionali. Nelle stazioni di ricarica vengono mostrati sul display i prezzi e le relative istruzioni.

Tutte le altre stazioni di ricarica MOVE senza terminal per carte di credito che recano l’adesivo Intercharge possono essere attivate tramite uno smartphone e l’app MOVE o scansionando il codice QR sulla colonnina. Ricaricate il vostro veicolo in modo semplice e veloce con la stessa procedura in tutta Europa grazie a Intercharge. Gli adesivi Intercharge si trovano sulle superfici laterali delle stazioni di ricarica (stazioni di ricarica CA) o sotto le spine (stazioni di ricarica rapida).

  1. Scansionare il codice QR della stazione di ricarica
  2. Selezionare il tempo di ricarica desiderato
  3. Inserire i dati della carta di credito
  4. Attivare la ricarica

Maggiori informazioni su https://move.ch/it/postazioni-per-la-ricarica-delle-auto-elettriche/

CI SONO ALTRE STAZIONI DI RIFORNIMENTO ELETTRICO NELLE VICINANZE?

La rete di stazioni di ricarica elettrica lungo l’autostrada A2 viene continuamente ampliata. A pochi chilometri dalla nostra area di servizio sono in costruzione due stazioni di rifornimento elettrico nelle aree di servizio di Erstfelld e Amsteg. L’apertura è prevista nell’estate del 2022.

Verso nord, a circa 50 km di distanza, anche l’area di servizio di Neuenkrich è dotata di stazioni di ricarica rapida IONITY. Proseguendo verso sud, nell’area di servizio di Bellinzona si trova una stazione di ricarica elettrica rapida.

Esistono anche numerosi fornitori più piccoli, con poche stazioni di ricarica e una potenza inferiore al di fuori dell’autostrada.

https://www.e-mobile.ch/de/oeffentliche-ladestation-finden/


STAZIONI DI RIFORNIMENTO DI GAS

GAS

In direzione sud e nord sono disponibili due distributori di GPL (n. 11 e 12).

  • Distributori di GPL

Il gas di petrolio liquefatto (GPL) di VITOGAZ, che si può acquistare presso le nostre stazioni di servizio, è prevalentemente di produzione svizzera e deriva dalla trasformazione del petrolio greggio in combustibile. Il petrolio non proviene dalla Russia. Attualmente è difficile prevedere l’andamento dei prezzi del gas di petrolio liquefatto (GPL), ma la disponibilità è assicurata.

In Svizzera è consentito fare rifornimento di GPL autonomamente. Se avete bisogno di aiuto, rivolgetevi al nostro personale alla cassa del negozio: saremo lieti di aiutarvi e abbiamo anche gli adattatori necessari per la maggior parte dei tipi di auto.

Attenzione: Le auto alimentate a gas naturale CNG/GPL non possono essere rifornite.

L’AUTOGAS GPL È ECOLOGICO?

I veicoli a GPL possono già oggi contribuire efficacemente a ridurre in modo significativo l’inquinamento ambientale causato dal traffico stradale, senza trasformare però la tutela dell’ambiente in una rinuncia alla mobilità.

NIENTE FULIGGINE E POLVERI SOTTILI

Il GPL migliora la qualità dell’aria, specialmente nelle grandi città e negli agglomerati urbani, perché la combustione nel motore del veicolo non produce quasi nessun particolato né ossidi di azoto.

Meno CO2

Il GPL riduce le emissioni di CO2: rispetto alla benzina del 21%, rispetto al diesel addirittura del 23%.

https://www.vitogaz.ch/it/Carburante-GPL/Rete-di-stazioni-di-servizio

Attualmente non disponiamo di stazioni di rifornimento di idrogeno. Il motivo è che la produzione e il trasporto presso la nostra sede non sono attualmente né economici né ecologici. Tuttavia, monitoriamo attentamente il mercato per essere in grado di reagire rapidamente ad eventuali evoluzioni.


CARBURANTI

BENZINA E DIESEL

Insieme alle nostre aziende partner Socar e Eni, garantiamo carburanti della massima qualità. Entrambe le stazioni di servizio dispongono di 8 distributori con tutti i prodotti e di due distributori diesel con funzione di rifornimento rapido per camion.

  • Benzina senza piombo 95
  • Benzina senza piombo 98
  • Diesel
  • Diesel Tech+

S E

SOCAR

Il 1° luglio 2012 SOCAR ha acquisito da ExxonMobil tutte le azioni di Esso Schweiz GmbH e con esse la rete di stazioni di servizio a marchio Esso. Oggi SOCAR è sinonimo di prodotti e servizi di prima qualità e stabilisce nuovi standard nel mercato svizzero delle stazioni di servizio e dell’energia. SOCAR Energy Switzerland è una società della compagnia statale dell’energia della Repubblica dell’Azerbaigian.

ENI

Eni è un’azienda energetica integrata. Con i suoi 29.000 dipendenti, opera in 66 Paesi e si dedica alla ricerca, alla produzione, al trasporto, alla raffinazione e alla commercializzazione di petrolio e gas; è inoltre attiva nel settore petrolchimico e nello sviluppo e nella gestione di giacimenti petroliferi.

La benzina senza piombo e senza zolfo è destinata principalmente ai veicoli dotati di marmitte catalitiche per la depurazione dei gas di scarico. Nel linguaggio comune si usa il termine “senza piombo 95”. Il contenuto di zolfo estremamente basso aumenta l’efficienza e la durata dei catalizzatori, sia per i veicoli vecchi che per quelli nuovi. Inoltre, riduce le emissioni inquinanti. Questi carburanti contengono efficaci additivi detergenti che garantiscono una combustione impeccabile e non lasciano residui nel motore.

COS’È SOCAR VELVET 98 E QUALI SONO I SUOI VANTAGGI?

SOCAR VELVET 98 sostituisce la precedente senza piombo 98 e presenta una nuova formula doppia ad alta efficacia, specificamente mirata alla pulizia del sistema di aspirazione e in particolare delle valvole di aspirazione.

  • Potenti additivi detergenti assicurano che lo sporco esistente nel motore, causato dal rifornimento con carburanti privi di additivi, venga rimosso quanto più possibile. Le valvole e i componenti del motore sono curati e mantengono la loro funzionalità, quasi come il primo giorno. VELVET 98 - usata regolarmente - prolunga la durata.
  • Inoltre, le sostanze protettive ricoprono le parti sensibili del motore come una seconda pelle e impediscono la formazione di nuovi depositi.

Inoltre, VELVET 98 presenta un elevato potere antidetonante con 98 ottani. I motori moderni, dotati di una tecnologia intelligente per i sensori di detonazione, possono inoltre sfruttare il potenziale dei carburanti a più alto numero di ottani, aumentando le prestazioni e riducendo i consumi.

Socar Diesel

Alla base della generazione di diesel del futuro c’è un carburante diesel di alta qualità combinato con un pacchetto di additivi scientificamente coordinato e composto dai seguenti componenti:

  • Detergenti: garantiscono la pulizia degli iniettori e quindi una migliore combustione. I vantaggi per voi: Pulizia del motore, nessuna perdita di potenza, minori emissioni e rumorosità ridotta.
  • Agenti antischiuma: riducono la formazione di schiuma e consentono un rifornimento più rapido e pulito. I vantaggi per voi: Comfort e risparmio di tempo.
  • Protezione dalla corrosione: previene i danni da corrosione nel sistema di alimentazione. I vantaggi per voi: Sicurezza operativa

Eni DieselTECH+

Il DieselTECH+, frutto della ricerca di Eni, è in vendita presso le nostre stazioni di servizio allo stesso prezzo conveniente del diesel standard. Il regolare rilascio di potenza si riflette in una maggiore reattività del motore, con vibrazioni ridotte, meno rumore e un funzionamento più fluido. Grazie alla sua azione sul sistema di iniezione, garantisce una combustione ottimale e una riduzione delle emissioni. Gli iniettori ad alte prestazioni consentono di risparmiare diesel e di ridurre i costi di manutenzione. Grazie alle proprietà del DieselTECH, le prestazioni del motore migliorano e il consumo di diesel viene notevolmente ridotto.

DIREZIONE SUD

  • Ristorante self-service
  • Take-away & Coffee to go
  • Bar
  • Distributore automatico di caffè e snack 7/24
  • Terrazza, parco giochi e area picnic
  • Pista di pattinaggio incl. noleggio pattini
  • Negozio di specialità regionali
  • Servizi igienici con docce e fasciatoio
  • Stazioni di ricarica, stazioni di servizio benzina, gas
  • Luogo di raccoglimento
  • Area cani recintata con fontanella
  • Possibilità di parcheggio notturno

Infrastruttura Sud

DIREZIONE NORD

  • Ristorante self-service
  • Take-away & Coffee to go
  • Distributore automatico di caffè e snack 7/24
  • Terrazza, parco giochi e area picnic
  • Negozio di specialità regionali
  • Servizi igienici con docce e fasciatoio
  • Stazioni di ricarica, stazioni di servizio benzina, gas
  • Area per cani recintata
  • Possibilità di parcheggio notturno

Infrastruttura Nord