Chi siamo > Storia

STORIA

L’idea di costruire un’area di servizio sull’autostrada nel Canton Uri risale agli anni ‘70, quando l’autostrada del San Gottardo non era che un progetto su carta. L’area di servizio ha iniziato a funzionare il 22 maggio 1980 con l’edificio principale sull’asse sud-nord e l'edificio satellite sull'asse nord-sud. Le spese di costruzione per entrambi gli edifici ammontavano a ben 10 milioni di franchi.

Il rapido aumento del traffico e le mutevoli esigenze dei visitatori hanno reso necessario un continuo sviluppo dell’Area di servizio San Gottardo, con l’obiettivo di offrire ai viaggiatori sempre il miglior servizio. Fu così che, nel 1983, l’offerta di posti a sedere è passata da 90 a 250. Nel 1993 l’edificio satellite è stato sottoposto a una ricostruzione integrale.

Nel dicembre 2004 è iniziata la progettazione per la ristrutturazione e l’ampliamento dell’edificio principale. Tre anni più tardi il progetto è stato completato: da allora, l’Area di servizio San Gottardo si presenta come un luogo attraente con un forte valore affettivo. Un ulteriore traguardo intermedio è stato raggiunto dall’area di servizio il 3 luglio 2009, con l’inaugurazione di uno degli shop più grandi e attraenti delle autostrade svizzere.

Dal 2018 i nuovi edifici offrono uno spettacolo ineguagliabile ai viaggiatori in direzione di marcia sud. Gli elementi trasparenti delle facciate consentono di ammirare l’imponente paesaggio circostante, il fiume Reuss e la parete rocciosa "Tschingelfluh". Nel ristorante, sulla terrazza e nell'ambiente naturale del parco c’è spazio a sufficienza per rifocillarsi e per muoversi.

L’Area di servizio San Gottardo è diventata un committente importante per la regione e con i suoi ben 150 dipendenti è uno dei datori di lavoro di maggior spicco. L’Area di servizio San Gottardo opera ben l’80% degli acquisti presso offerenti locali.